L'evento

Sardinia Experiences 2022: Aritzo Antichi Saperi e Sapori

Sardinia Experiences raccoglie una serie di eventi dedicati al turismo esperienziale: una nuova forma di turismo: le persone potranno scoprire posti perduti, godersi in prima persona un tour fatto “su misura”, incontrare nuove culture e persone e impararne le tradizioni…

Il 10 e l’11 dicembre 2022 si terrà l’evento Antichi Saperi e Sapori presso il comune di Aritzo; antico borgo della Barbagia di Belvì, ubicato all’interno del massiccio del Gennargentu.

Aritzo è stata scelta come sede dell’evento non solo per gli spettacolari paesaggi che la circondano (meta favorita per escursioni a piedi o a cavallo, percorsi in mountain bike), ma anche per numerose altre peculiarità che la contraddistinguono.

Aritzo, sede dell’evento non solo per gli spettacolari paesaggi che la circondano (meta favorita per escursioni, percorsi in mountain bike), ma anche per le caratteristiche vie e gli antichi scorci del centro, le numerose testimonianze archeologiche, artistiche e architettoniche, le antiche tradizioni, i saperi e sapori di un tempo, ancora vivi, valorizzati e tramandati alle generazioni future. Un’identità fortemente caratterizzata dalla storia e dalla cultura del mondo agro pastorale di una Sardegna arcaica e rustica.

L’obiettivo che la manifestazione si prefigge è, infatti, quello di coinvolgere e di far rivivere ai suoi ospiti in modo diretto, attivo e concreto gli antichi saperi e scoprire il fascino di una storia impreziosita dall’anima letteraria che aleggia nel suggestivo scenario del borgo, nei suoi dintorni ricchi di bellezze naturali, all’interno di un clima festoso, singolarmente ospitale e accogliente.

La manifestazione vuole così garantire una permanenza indimenticabile, basata sulla partecipazione, sulla scoperta dei particolari, sulle nuove conoscenze e le nuove relazioni all’ospite, affinché costui possa in futuro parlare con entusiasmo delle sue esperienze qui vissute, attraverso una descrizione dettagliata di quei momenti e la loro successiva condivisione.

Le due giornate di Antichi saperi e sapori si scandiranno in una serie di esperienze uniche da far vivere direttamente e concretamente ai suoi ospiti, traendo ispirazione dal patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico, folkloristico e identitario offerto da questi luoghi incantati.