Chi siamo

L’associazione GLEarte si propone l’obiettivo di organizzare esperienze uniche per i visitatori: Regalare l‘emozione di un “viaggio” è la nostra passione, che si realizza ogni volta che “costruiamo” emozioni indimenticabili per i visitatori. Perchè una vera esperienza si costruisce, pezzo per pezzo, curando con passione ogni dettaglio .

Gli ospiti si potranno identificare nel dolce ritmo della vita della Sardegna più autentica, più vera, conoscendo e apprezzando il patrimonio del suo territorio; ricevendo nuovi apporti culturali e nuove contaminazioni emotive. Un’occasione per ritrovare una propria dimensione reale.

Quale miglior modo per apprezzare una destinazione, entrando in contatto con i locals per scoprire il loro reale modus vivendi tramite l’osservazione e la pratica sul posto? Infatti sempre più turisti scelgono soluzioni che gli possano consentire di instaurare relazioni positive e proficue con le comunità del posto.

Attraverso le esperienze che la GLEarte si pone di far vivere ai suoi utenti, si vuole così anteporre a tutto la relazione umana, dando spazio principalmente al desiderio reciproco di accogliere e di essere accolti, conoscendo e scoprendo la comunità e il suo territorio, con la convinzione che ogni incontro sia un’esperienza e che le esperienze siano il senso della vita. 

Anche il cibo è relazione ed esprime anch’essa l’anima del territorio. I prodotti locali, sia gastronomici che dell’artigianato e della manifattura locale in generale, sono scrigni di sapienza della comunità. Il piatto tipico locale rappresenterà, perciò, non solo l’occasione di assaggiare quel prodotto a impatto ambientale zero, ma anche il pretesto per conoscere e condividere un sapore, un racconto, un’emozione, un’amicizia.

Dopo un primo contatto seguirà una fase di ascolto e comprensione delle aspettative dei viaggiatori, anche in più gruppi; mettendo a disposizione la nostra esperienza e competenza finalizzata a condividere i punti fondamentali attorno ai quali “costruire” l’esperienza, il viaggio…modificandolo secondo le vostre esigenze.

Ecco alcune delle esperienze emozionali che ci prefiggiamo di far vivere ai nostri ospiti:

  • Tour in fuori strada con guide specializzate per conoscere la Sardegna, le sue coste, il suo interno più autentico
  • Trekking su misura
  • Gita in canoa sul fiume
  • Tour in mountain bike o a bordo di biciclette elettriche
  • Giornata dedicata a conoscere e vivere in prima persona la vita tipica di un pastore o di un agricoltore sardo: mungitura, realizzazione di un formaggio tipico, apprendimento di alcune tecniche di coltivazione, raccolta di frutta e verdura, pranzo o cena tipica
  • Conoscere alcuni segreti della tessitura tradizionale e scoprire le antiche lavorazioni tipiche della Sardegna, imparando ad utilizzare un originale telaio a mano
  • Realizzazione a mano di una tipica pasta fresca o dolce della tradizione locale (es. sebada), secondo la ricetta originale, con farine di grano sardo, seguendo le linee guida impartite da mani esperte 

 

Manifestazioni di turismo esperienziale

  • 2008: 1° Festival dei Laghi organizzato dalla Associazione Glearte dal 6 all’8 settembre 2008 a Siurgus Donigala (CA); con il concerto del noto cantautore Piero Marras. e la mostra ed il laboratorio ludico del maestro Agustine Namazi Okubo, di origine Keniota, che ha sviluppato con i bambini in loco un percorso legato al gioco ed ai giocattoli realizzati con materiali di riciclo. I bambini potevano creare insieme al maestro le loro piccole opere d’arte interagendo gli uni con gli altri, imparavano a comprendere anche le varie differenze culturali.  Il Festival ha interagito con la festa di Santa Maria. 
  • Dal 2012, l’associazione allarga i suoi orizzonti aggiungendo l’organizzazione di manifestazioni turistico-sportive
  • 2016 organizzazione di Cagliari Urban Trail.
  • 2021: edizione Sardinia Experiences, Antichi Saperi e Sapori Galtellì
  • 2022: edizione Sardinia Experiences, Antichi Saperi e Sapori Aritzo
  • 2023: edizione  Sardinia Experiences, Antichi Saperi e Sapori Sennariolo

Presidente della GLEarte: Cristina Usala, laureata in giurisprudenza; in possesso di un master in Tourism Quality Management conseguito presso la Uninform Institute con sedi a Roma e Milano. Da anni opera con la GLEarte ed altre associazioni specializzate nella organizzazione e realizzazione di eventi di carattere culturale e sportivo e nel comparto turistico in generale.

 

CONTATTI

E-mail: glearte2006@gmail.com

Tel. +39 328-33.45.102

 

Leggi la nostra informativa sulla privacy.